La concorrenza è quella condizione nella quale più imprese competono sullo stesso mercato di riferimento, dove chi concorre ad ottenere risultati, offre un prodotto o un servizio come risposta ai bisogni espressi e latenti degli utenti di quello specifico settore.
La domanda dei consumatori può considerarsi come una torta dove ogni concorrente ambisce a prendersene una fetta consistente.
Quali sono le logiche e le dinamiche che permettono di riuscire ad avere dei risultati eccellenti ?
C'è chi ci riesce e chi no, per cui è lecito chiedersi quale sia il motivo.
Attraverso la mia esperienza un idea nel tempo me la sono fatta.
Tra 2 aziende che concorrono sul mercato sono certo che chi segue schemi di lavoro collaudati molto probabilmente avrà più possibilità di successo, rispetto ad una azienda dove manca la cultura imprenditoriale, portando avanti una mentalità sbagliata dove si lascia tutto all' intuito commerciale o ad una specifica competenza, o più semplicemente un prezzo più aggressivo
senza tener conto dei giusti margini.
purtroppo non è sufficiente la voglia di fare, senza seguire degli schemi precisi relativi a come gestire un'azienda con una visuale estremamente ridotta legata solo all'istinto si fà poca strada.
L'aspetto positivo della concorrenza è di certo lo stimolo generato dalla minaccia di una azienda concorrente che è presente, visibile ed aggressiva.
Questo spinge un imprenditore a cercare di migliorare la propria azienda, un pò per cercare di blindare il rapporto commerciale con i propri migliori clienti ed un pò per essere più seducenti nei confronti di quelli potenziali.
Se non ci fosse la concorrenza ci sarebbe un appiattimento totale ed una mancanza di stimoli a migliorarsi.
Quuindi va vista sempre con un atteggiamento positivo di stimolo costante.
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