Business
Coaching
Cos'è Il Coaching Aziendale
Il coaching aziendale è un percorso di supporto e affiancamento alle PMI.
La finalità è quella di mettere a frutto tutte le potenzialità dell'azienda con l'obiettivo di raggiungere determinati obiettivi in termini di performance e redditività.
Un vero e proprio processo di sostegno agli imprenditori che avvertono la necessità di di riorganizzarsi per alzare il livello della propria impresa, tutto ciò avviene con un progetto che passa attraverso l'applicazione di schemi di gestione collaudati che vengono personalizzati secondo i parametri di valutazione effettuati sull'azienda e sul. mercato di riferimento dove opera.
Swot Analisys
L'analisi Marketing rappresenta l'attività principale nel percorso di coaching aziendale,
La sigla SWOT è l'acronimo di (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats) tradotto in modo più comprensibile :
è un processo di analisi approfondito finalizzato a comprendere i punti di forza e debolezza di un’impresa, insieme alle minacce e le opportunità .
L'analisi è condotta sulle dinamiche interne dell'azienda e su gli aspetti esterni che contraddistinguono il mercato di riferimento.
Quando il quadro completo è chiaro e definito sarà più semplice nella fase successiva all'analisi, procedere elaborando le giuste strategie per rilanciare l'azienda verso obiettivi più ambiziosi
Analisi Esterna
Ciclo di maturità PLC
l'analisi del ciclo di maturità del prodotto anche noto come “PLC” (dall’inglese “product life cycle”) è necessaria per individuare le giuste strategie per ogni fase del ciclo
-
Introduzione
-
Crescita
-
Maturità
-
Declino
​
​
Concorrenza
L'analisi della Concorrenza è importante al fine di comprenderne i punti di forza e punti di debolezza, come viene percepita la loro brand identity, dai nostri clienti e da quelli che si forniscono da loro .
​
​
Minacce
La valutazione delle minacce è forse la disamina più complessa da fare in quanto le variabili che entrano in gioco a volte sono difficili da prevedere possono derivare da imprevisti possibili
che comunque vanno messi in preventivo
​
Opportunità
Così come le minacce anche le opportunità possono presentarsi in modo inaspettato, è importante quando queste si presentano di approfittarne con tutta la determinazione possibile perchè possono rappresentare a volte una vera e propria svolta positiva per l'azienda
Analisi Interna
Organizzazione Aziendale
l'analisi di tutte le dinamiche relative alla gestione dei flussi di lavoro e l'idoneità degli strumenti di lavoro utilizzati per favorire l'ottimizzazione dei processi operativi
​
​
​
Marketing
L'analisi del livello di comunicazione in termini di qualità e quantità, di come viene percepita la brand identity all'esterno, di come vengono gestiti i clienti in tutte le fasi approccio, dall'offerta del prodotto e gestione post vendita
Modello di vendita
L'analisi dell'iter competo di tutte le attività relative alla gestione della vendita e delle modalità di proposizione del prodotto, della congruità del listino prezzi dei servizi a supporto, dei percorsi premianti per fidelizzare i clienti
(se sono previsti)
Analisi Finanziaria
L'analisi della pianificazione finanziaria per i budget prefissati, lo storico e le verifiche periodiche del cash flow , il calcolo delle ROI
l'indice di bilancio per avere visione chiara della redditività
​
​