top of page
business coaching

Business
Coaching

Cos'è Il Coaching Aziendale 

Il coaching aziendale è un percorso di supporto e affiancamento alle PMI
La finalità è quella di mettere a frutto tutte le potenzialità dell'azienda con l'obiettivo di raggiungere determinati obiettivi in termini di
performance e redditività.
Un vero e proprio processo di sostegno agli imprenditori che avvertono la necessità di  di riorganizzarsi per alzare il livello della propria impresa, tutto ciò avviene con un progetto che passa attraverso l'applicazione di schemi di gestione collaudat
i che vengono personalizzati secondo i parametri di valutazione effettuati sull'azienda e sul. mercato di riferimento dove opera.

Swot Analisys

L'analisi Marketing rappresenta l'attività principale nel percorso di coaching aziendale, 

La sigla SWOT è l'acronimo di (Strenghts Weaknesses Opportunities Threats) tradotto in modo più comprensibile : 

è un processo di analisi approfondito finalizzato a comprendere i punti di forza e debolezza di un’impresa, insieme alle  minacce e le opportunità .

L'analisi è condotta sulle dinamiche interne dell'azienda e su gli aspetti esterni che contraddistinguono il mercato di riferimento.

Quando il quadro completo è chiaro e definito sarà più semplice nella fase successiva all'analisi, procedere elaborando le giuste strategie per rilanciare l'azienda verso obiettivi più ambiziosi 

 Analisi Esterna

plc ciclo di maturità

Ciclo di maturità  PLC

l'analisi del ciclo di maturità del prodotto anche noto come “PLC” (dall’inglese “product life cycle”) è necessaria per individuare le giuste strategie per ogni fase del ciclo  

  • Introduzione

  • Crescita

  • Maturità 

  • Declino

​

​

concorrenza

Concorrenza 

L'analisi della Concorrenza è importante al fine di comprenderne i punti di forza e punti di debolezza, come viene percepita la loro brand identity, dai nostri clienti e da quelli che si forniscono da loro  .

 

​

​

minacce al business

Minacce 

La valutazione delle minacce è forse la disamina più complessa da fare in quanto le variabili che entrano in gioco a volte sono difficili da prevedere possono derivare da imprevisti possibili

che comunque vanno messi in preventivo 

​

opporrtunità di business

Opportunità 

Così come le minacce anche le opportunità  possono presentarsi in modo inaspettato, è importante quando queste si presentano di approfittarne con tutta la determinazione possibile perchè possono rappresentare a volte una vera e propria svolta positiva per l'azienda

Analisi Interna

organizzazione aziendale

Organizzazione Aziendale 

l'analisi di tutte le dinamiche relative alla gestione dei flussi di lavoro e l'idoneità degli  strumenti di lavoro utilizzati per favorire l'ottimizzazione dei processi operativi

​

​

​

marketing e comunicazione

Marketing

L'analisi del livello di comunicazione in termini di qualità e quantità, di come viene percepita la brand identity all'esterno, di come vengono gestiti i clienti in tutte le fasi approccio, dall'offerta del prodotto e gestione post vendita   

modello di vendita

Modello di vendita 

L'analisi dell'iter competo di tutte le attività relative alla gestione della vendita e delle modalità di proposizione del prodotto, della congruità del listino prezzi dei servizi a supporto, dei percorsi premianti per fidelizzare i clienti

(se sono previsti)

analisi finanziaria

Analisi Finanziaria 

L'analisi della pianificazione finanziaria per i budget prefissati, lo storico e le verifiche periodiche del cash flow , il calcolo delle ROI 

l'indice di bilancio per avere visione chiara della redditività

​

​

bottom of page