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MARKETING ANALITICO
MARKETING ANALITICO
Il Marketing Analitico risulta essere la fase più importante e delicata di tutta l'attività di marketing, in quanto è propedeutica all'elaborazione delle corrette strategie da mettere in atto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
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Analisi Esterna prevede :
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L'analisi del mercato di riferimento studiando i bisogni espressi e latenti dei consumatori e di come si evolvono
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L'analisi dell'evoluzione dell'economia locale e nazionale
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L'analisi dell'offerta dei competitors locali, nazionali e quelli internazionali sul web
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L'attenzione al grado di soddisfazione dei clienti effettivi (Customer Satisfation)
2. Analisi Interna prevede :
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la valutazione delle dinamiche relative all'organizzazione aziendale
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L'analisi della brand identity e di come viene percepita La valutazione della competitività dell'offerta dei prodotti e/o dei servizi
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L'analisi degli strumenti utilizzati per gestire i flussi di lavoro
COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE
Come cambia negli anni il concetto della pubblicità...
dal Marketing 1.0 negli anni 80 favoriti dal boom economico le aziende investivano cifre importanti in pubblicità attraverso i canali tradizionali tv, radio, cartellonista, volantinaggio ecc. una pubblicità massiva nella quale l'obiettivo era quello di raggiungere tutti.
Marketing 2.0
nell'era di internet, i consumatori hanno raggiunto più consapevolezza dei loro bisogni attraverso una maggiore è più rapida informazione, per cui le aziende più in sintonia con l'voluzione hanno iniziato a porre il cliente ed i propri bisogni al centro della loro offerta commerciale.
Nell'era successiva che riguarda l'attualità quella del Marketing 3.0 gli utenti hanno iniziato
a cercare le aziende attente non solo ad offrire prodotti e servizi a supporto ma anche l'attenzione riposta alla serietà dell'immagine aziendale ( brand Identity ) più attente al rispetto ambientale, considerando di più clienti come persone in una relazione più emozionale
CUSTOMER SERVICE
Partendo dal presupposto che il bene primario di una azienda risulta essere il proprio parco clienti, tutto ciò che viene svolto nell'attività di una sana gestione degli stessi, assume un importanza fondamentale.
per 2 motivi essenziali :
1.) il cliente soddisfatto dei servizi e dell'assistenza a supporto dell'acquisto di un bene o di un servizio è il miglior veicolo per attrarre positivamente l'attenzione di altri clienti potenziali
2.) il parametro fatturato si basa essenzialmente prima di tutto sul parco clienti fidelizzato attraverso il quale è possibile pianificare più facilmente gli obiettivi e le strategie
Al fine di ottenere tutto ciò è necessario svolgere un assistenza attenta in tutte le fasi della proposta commerciale
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Consulenza consigliare e guidare sempre i clienti alla scelta migliore è più idonea alle sue esigenze
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Gratificazione gratificare i nuovi clienti riservandogli delle speciali condizioni di fornitura o ai clienti effettivi dei premi a raggiungimento di obiettivi, risulta essere sempre molto gradito dagli stessi ​
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Problem Solving qualsiasi problema derivante dal mal funzionamento del bene o del servizio và risolto rapidamente e con gentilezza mostrando sempre disponibilità, un problema risolto rapidamente fa si che il problema stesso venga dimenticato al contrario può essere motivo di allontanamento del cliente all'azienda
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