Se consideriamo un azienda come un meccanismo fatto da ingranaggi collegati tra di loro, La capacità dell'imprenditore, risiede nel riuscire ad assemblare l'ingranaggio posizionando tutti gli elementi nella giusta posizione.
In un azienda ogni elemento dell'ingranaggio è rappresentato da persone che partecipano alla sua funzione, alle quali vanno assegnati i giusti ruoli e carichi di lavoro, indirizzati in funzione delle capacità individuali e delle competenze specifiche.
un errore ricorrente nelle aziende che dipendenti capaci nel gestire alcune funzioni vengano indirizzate a fare tutt'altro, con la conseguenza di non renderle produttive ed anche gratificate, se un elemento di questo ingranaggio gira male può rallentare l'intero meccanismo e quindi bisogna avere molta attenzione e cautela nel fare le giuste scelte .
Formazione
non tutti i dipendenti di un azienda hanno competenza e skill elevati, però è possibile farli crescere attraverso specifici corsi di formazione
investire sui corsi di formazione risulta essere sempre un investimento produttivo, in quanto permette di alzare il profilo qualitativo individuale e conseguenzialmente quello dell'azienda con conseguenti benefici nel tempo.
Strumenti
Molte software house propongono software gestionali più o meno validi ma bisogna orientarsi bene per evitare di acquistare software costosi e troppo sovradimensionati rispetto alle esigenze specifiche, anche perchè statisticamente i software gestionali vengono sfruttati meno del 50% delle proprie potenzialità .
Una delle cose fondamentali di un gestionale è contenere al proprio interno un sistema CRM
IL CRM
CRM acronimo di Customer Relationship Management
è uno strumento fondamentale ai fini dell'ottimizzazione dell'intera organizzazione aziendale in quanto gestisce tutte le interazioni del business:
I contatti
Le vendite
I margini
l'assistenza
il marketing
le statistiche
la customer service
Ovviamente come tutti gli strumenti và studiato in profondità dai responsabili dei vari reparti per poter essere utilizzato al massimo delle potenzialità .
una volta gestito questo, sarà più semplice costituire dei protocolli operativi.
l'imprenditore deve saper delegare affidando i reparti ai vari responsabili che una volta formati vanno coordinati e monitorati.
La corretta sinergia delle attività trasforma l'azienda in un meccanismo funzionale dove tutti sanno bene cosa devono fare e come lo devono fare
Comments