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Immagine del redattoreStefano Ruggiero

Il Marketing

Aggiornamento: 19 dic 2023




Cos'è il marketing ?

Il Marketing è un concetto che si può sintetizzare come l'insieme di tutte le componenti che costruiscono un processo, tale processo è finalizzato ad offrire la risposta più idonea e congrua alle esigenze dei consumatori.

le componenti sono svariate ma provo ad inserirle e delimitarle in 3 macro aree :

  1. La Swoot Analisys ( Analisi esterna ed interna all'azienda )

  2. La Comunicazione

  3. La Customer Service

La Swot Analisys

il Marketing Analitico ricopre un ruolo molto importante per il progetto generale d'impresa, in quanto è propedeutico per una successiva pianificazione delle giuste strategie, dalla comunicazione al migliore collocamento della propria offerta di prodotto e/o servizio sul mercato..

Cosa si analizza ?


Gli Aspetti Interni :

  • Organizzazione aziendale ( dinamiche, ruoli e strumenti disponibili )

  • Modello di vendita il listino, modalità di commercializzazione del prodotto e/o servizio,

  • gli aspetti finanziari

  • I punti di forza e di debolezza dell'azienda

  • la previsione dei fattori che possono intervenire positivamente e negativamente, nel percorso ( Minacce ed opportunità)

Gli Aspetti esterni

  • La concorrenza ( locale, nazionale e internazionale attraverso il web

  • il Plc Ciclo di maturità del prodotto

  • Il focus sull'economia locale e nazionale

  • lo studio dell'evoluzione del prodotto e delle esigenze dei consumatori

  • come viene percepita la brand identity dell'azienda

La Comunicazione

la comunicazione è nel corso degli anni cambiata radicalmente con essa anche gli attori che per conto delle aziende la gestiscono

  • dalle agenzie di pubblicità, concessionarie di spazi pubblicitari, radio, TV e volantinaggio si è passati gradualmente alle

  • Web agency che gestiscono tutto ciò che è la brand identity di una azienda attraverso canali digitali come sito web e social media dove colossi del web come Google e Meta gestiscono tutto il volano dell'advertising, indirizzando su target specifici di clientela attraverso propri algoritmi la promozione dei prodotti e dell'azienda. Figure professionali si fanno sempre più spazio in questo panorama, come i video maker, gli specialisti SEO e SEM strategist, Social Media Manager, Content Manager e il Digital strategy

La Customer Service

Per soddisfare le aspettative dei clienti è necessario nel momento dell'offerta consigliare sempre bene il prodotto più idoneo e confacente alle sue esigenze.

La trasparenza e una sana consulenza basata sulla competenza specifica del prodotto e/ o servizio offerto è la ricetta migliore per fidelizzare i clienti.

il servizio aggiunto alla commercializzazione del prodotto e/o servizio fanno la differenza in tutte le fasi, nel post vendita è fondamentale assicurarsi che il cliente riceva un assistenza rapida e risolutiva riservandogli sempre un atteggiamento positivo e disponibile.

La Customer satisfation

Uno dei valori se non il più importante di una azienda, è rappresentato dai clienti fidelizzati.

la gestione della customer satisfation (l'analisi della soddisfazione dei clienti ) è quella di verificare costantemente il grado di soddisfazione dei clienti nel corso della relazione con l'azienda.

Ciò risulta essere positivo per 2 motivi essenziali

  1. il cliente si sente gratificato se ci si preoccupa della sua soddisfazione,

  2. L'azienda riceve un prezioso un feed back sull'attività svolta riuscendo a comprendere in modo più chiaro se e dove bisogna migliorare.


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