Cos'è il marketing ?
Il Marketing è un concetto che si può sintetizzare come l'insieme di tutte le componenti che costruiscono un processo, tale processo è finalizzato ad offrire la risposta più idonea e congrua alle esigenze dei consumatori.
le componenti sono svariate ma provo ad inserirle e delimitarle in 3 macro aree :
La Swoot Analisys ( Analisi esterna ed interna all'azienda )
La Comunicazione
La Customer Service
La Swot Analisys
il Marketing Analitico ricopre un ruolo molto importante per il progetto generale d'impresa, in quanto è propedeutico per una successiva pianificazione delle giuste strategie, dalla comunicazione al migliore collocamento della propria offerta di prodotto e/o servizio sul mercato..
Cosa si analizza ?
Gli Aspetti Interni :
Organizzazione aziendale ( dinamiche, ruoli e strumenti disponibili )
Modello di vendita il listino, modalità di commercializzazione del prodotto e/o servizio,
gli aspetti finanziari
I punti di forza e di debolezza dell'azienda
la previsione dei fattori che possono intervenire positivamente e negativamente, nel percorso ( Minacce ed opportunità )
Gli Aspetti esterni
La concorrenza ( locale, nazionale e internazionale attraverso il web
il Plc Ciclo di maturità del prodotto
Il focus sull'economia locale e nazionale
lo studio dell'evoluzione del prodotto e delle esigenze dei consumatori
come viene percepita la brand identity dell'azienda
La Comunicazione
la comunicazione è nel corso degli anni cambiata radicalmente con essa anche gli attori che per conto delle aziende la gestiscono
dalle agenzie di pubblicità , concessionarie di spazi pubblicitari, radio, TV e volantinaggio si è passati gradualmente alle
Web agency che gestiscono tutto ciò che è la brand identity di una azienda attraverso canali digitali come sito web e social media dove colossi del web come Google e Meta gestiscono tutto il volano dell'advertising, indirizzando su target specifici di clientela attraverso propri algoritmi la promozione dei prodotti e dell'azienda. Figure professionali si fanno sempre più spazio in questo panorama, come i video maker, gli specialisti SEO e SEM strategist, Social Media Manager, Content Manager e il Digital strategy
La Customer Service
Per soddisfare le aspettative dei clienti è necessario nel momento dell'offerta consigliare sempre bene il prodotto più idoneo e confacente alle sue esigenze.
La trasparenza e una sana consulenza basata sulla competenza specifica del prodotto e/ o servizio offerto è la ricetta migliore per fidelizzare i clienti.
il servizio aggiunto alla commercializzazione del prodotto e/o servizio fanno la differenza in tutte le fasi, nel post vendita è fondamentale assicurarsi che il cliente riceva un assistenza rapida e risolutiva riservandogli sempre un atteggiamento positivo e disponibile.
La Customer satisfation
Uno dei valori se non il più importante di una azienda, è rappresentato dai clienti fidelizzati.
la gestione della customer satisfation (l'analisi della soddisfazione dei clienti ) è quella di verificare costantemente il grado di soddisfazione dei clienti nel corso della relazione con l'azienda.
Ciò risulta essere positivo per 2 motivi essenziali
il cliente si sente gratificato se ci si preoccupa della sua soddisfazione,
L'azienda riceve un prezioso un feed back sull'attività svolta riuscendo a comprendere in modo più chiaro se e dove bisogna migliorare.
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